Barra divisoria

 

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 13 MAGGIO 2010

Il giorno 13.5.2010, alle ore10.30, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Antonio Palleschi, il Prof. Antonio Volpi, la dott. Simonetta Antonaroli, e la Dott. Francesca Dragotto.
Sono assenti giustificati:. il prof. Pietro Guerrieri.
Sono assenti: il prof. Severino Caprioli, il Prof. Angelo Massimo Picardello, il Prof. Marco Rizzoni, il prof. Aurelio Simone, il dott. Rocco Stelitano, il sig. Giuseppe Fortugno, la sig.ra Sandra Silvestri, il sig. Francesco Abbate, il sig. Francesco Lettieri, il sig. Francesco di Ludovico, il sig. Stefano De Cristofaro.
Partecipano, inoltre, alla seduta  la Sig.ra Marisa Leonardi e il Dott. Giovanni La Rosa.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la Sig.ra Marisa Leonardi assume le funzioni di segretario.


ORDINE DEL GIORNO

1) Istituzione e attivazione corsi di Dottorato di ricerca per il XXVI ciclo;
2) Modifiche al Regolamento per l'istituzione e l'organizzazione dei corsi di dottorato di ricerca e al Regolamento della Scuola di dottorato;
3) Offerta formativa 20010-2011;
4)Varie ed eventuali.

***

1) Istituzione e attivazione corsi di Dottorato di ricerca per il XXVI ciclo;

Il Dott. La Rosa illustra i contenuti della relazione in merito alla istituzione e attivazione dei corsi di dottorato di ricerca per il XXVI ciclo.
La Commissione procede alla discussione dei contenuti rilevando la necessità che in tutti i casi proposti via sia equivalenza tra il numero di posti messi a concorso con borsa e quelli senza borsa, in quanto emergono nella relazione alcuni casi di inosservanza di questa regola.
Dopo ampia e approfondita discussione la Commissione esprime parere favorevole

2) Modifiche al Regolamento per l'istituzione e l'organizzazione dei corsi di dottorato di ricerca e al  Regolamento della Scuola di dottorato;

Il Dott. La Rosa illustra  le modifiche che sono state proposte sia al Regolamento per l'istituzione e l'organizzazione dei corsi di dottorato di ricerca sia  al Regolamento della Scuola di dottorato.
In merito al Regolamento per l'istituzione e l'organizzazione dei corsi di dottorato di ricerca , la Commissione rileva che a proposito dell’art. 10 c. 7 così come modificato sarebbe necessario indicare la durata temporale della sospensione concessa al dottorando in caso di rapporti di lavoro in prova. Pertanto la Commissione propone che il testo sia così modificato: “I dottorandi possono sospendere il dottorato di ricerca per un periodo non superiore ad un anno per maternità e servizio militare e non superiore a due anni per grave e documentata malattia, ovvero per la frequenza di scuole di specializzazione. I dottorandi hanno altresì il diritto di sospendere il dottorato di ricerca per un periodo non superiore a 12 mesi in presenza di un rapporto di lavoro in prova”

Alla Commissione è pervenuta una comunicazione del prof. Schaerf relativa ai contenuti dell’art. 14 del Regolamento per l'istituzione e l'organizzazione dei corsi di dottorato di ricerca relativa alla necessità di specificare se la dizione “post-laurea” si riferisca a post-laurea triennale o post-laurea magistrale(o specialistica).

La Commissione rileva come il titolo di studio post-laurea specialistico a cui si fa riferimento nell’articolo sia un titolo di studio (master di II livello o scuole di specializzazione) inevitabilmente conseguito dopo la laurea magistrale che è titolo necessario per l’iscrizione ai corsi di dottorato  e che il termine specialistico utilizzato non faccia riferimento al tipo di laurea ma al tipo di titolo di studio post-laurea.

Dopo ampia e approfondita discussione la Commissione esprime parere favorevole su entrambi i regolamenti.

3) Offerta formativa 20010-2011

La Sig.ra Leonardi illustra i contenuti del’offerta formativa a.a. 2010/2011 - calcolo dei requisiti necessari DM. 509/99 e D.M. 270/04.
Preso atto che tutti i corsi di laurea proposti per l’attivazione hanno i requisiti necessari la Commissione esprime parere favorevole.

4)Varie ed eventuali.
Nessuna

La Commissione ritiene necessaria la discussione di tutti i punti all’o.d.g. nel plenum della seduta del Senato.

Alle ore 12,00 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

 

f.to IL SEGRETARIO
Sig.ra Marisa Leonardi
f.to IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Carlo Gandolfo

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 14 maggio 2010

TornaBarra divisoriaSali